Carissimi amici e amiche di Iris,
siete tutti invitati sabato 9 settembre 2017 al primo incontro di quartiere EDUCANTE.
Quartiere EDUCANTE è un progetto di scuola gaia e diffusa basato sulle teorie pedagogiche di Paolo Mottana, professore ordinario di filosofia dell’educazione presso l’Università di Milano Bicocca, uno dei fondatori del progetto Tutta un’altra scuola e autore di numerosi testi filosofico-pedagogici. Un modo di “fare scuola” fuori dalla scuola, che rovescia il rapporto tra un’educazione vissuta al chiuso degli ambienti scolastici, in situazione di simulazione, e un’educazione vissuta all’aperto, a contatto con la realtà.
QuartiereEDUCANTE ha la peculiarità di essere un progetto che sta prendendo forma “dal basso” ossia dalla volontà di genitori, pedagogisti, insegnanti, dirigenti, e realtà locali (associazioni, servizi, centri culturali, ecc.) sensibili a questo approccio e che intendono mettere in rete le proprie risorse, energie, idee, competenze, ecc. per supportare l’avvio di sperimentazioni nelle scuole pubbliche del territorio di appartenenza.
Durante l’incontro del 9 settembre, presenteremo l’idea progettuale e ci confronteremo e lavoreremo insieme per provare a realizzare la prima sperimentazione in zona 6 (e dintorni) con famiglie interessate e una Scuola secondaria di I grado di Milano che si mostrerà sensibile al progetto.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti potete visitare il sito http://www.quartiereeducante.com
Il modulo per l’iscrizione all’evento è a questo link: https://goo.gl/forms/EArfa8GqBURFcYsi1
Ci auguriamo che l’iniziativa sia di vostro interesse