Atelier Immaginale/3

PRIMA DI DRACULA: CARMILLA, LA DONNA VAMPIRO
Seminario a cura di Giulia Raimondi

Fra le creature dell’immaginario umano, i Vampiri, sono tra le più antiche, affascinanti e misteriose, nonché tra le più inquietanti. Negli ultimi tempi, a partire dall’800, questa ambigua figura è stata oggetto di particolare interesse nella cultura popolare, letteraria e cinematografica.
Il più famoso e illustre esponente della categoria è certamente il Conte Dracula nato dalla penna di Bram Stoker nel 1897, ma pochi sanno che ben venticinque anni prima della pubblicazione di questo celeberrimo romanzo, un altro scrittore, di nome Joseph Sheridan Le Fanu, aveva dato vita ad una storia intensa e passionale, anche se breve, dove il terrore si mescola ad una travolgente fascinazione e atmosfere cupe e sinistre fanno da sfondo alla nascita di una relazione tanto invischiante quanto pericolosa tra la giovane Laura e la bella e misteriosa Carmilla.
Molti studiosi concordano nell’affermare che un quarto di secolo più tardi, Stoker si ispirò proprio all’opera e al personaggio di Le Fanu per il suo Dracula.
Il nostro incontro sarà improntato dunque a fare la conoscenza di questa donna vampiro, troppo spesso dimenticata, e ad approfondire la sua storia.

***

Terzo incontro dell’Atelier Immaginale 2018-2019. che quest’anno ha come tema le “Creature dell’immaginario insolite e prodigiose”.

L’ATELIER IMMAGINALE è uno spazio per entrare in contatto con la cultura simbolica, per conoscerne i maestri, i mèntori e per incontrare le opere dell’immaginazione creatrice. Un laboratorio esperienziale per apprendere dagli artisti una modalità di conoscenza sensibile e partecipativa, delicata e appassionata. Una radura aperta a chiunque desideri conoscere, approfondire e praticare la via immaginale dell’ educazione attraverso le immagini del cinema, dell’arte, della musica e della poesia.

La partecipazione è libera e gratuita

Il giovedì dalle 15 alle 18
c/o Univestà degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo – Milano
Edifico U6, 4° piano – aula seminari/aula polivalente

Per info: immaginale.iris@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...