Mara Leontini

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Milano Bicocca, sto continuando il mio percorso formativo con la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche presso lo stesso ateneo. Durante la laurea triennale ho svolto il tirocinio in un servizio UDS prostituzione, entrando in contatto con una realtà che scardina la concezione generale di giusto e sbagliato e che mi ha permesso di entrare in contatto con una sessualità dirompente, facendo nascere in me il desiderio di ricercare uno sguardo diverso da ciò che fino a quel momento avevo incontrato, che non riducesse e categorizzasse la complessità e la potenza della realtà che stavo vivendo.
Un po’ per caso sono entrata in contatto con la Pedagogia Immaginale, grazie a un laboratorio condotto da Marina Barioglio. Lì ho avuto la possibilità di conoscere e di avvicinarmi a uno sguardo vicino a ciò che stavo cercando. Ho chiesto a lei la tesi e così ho iniziato a conoscere il pensiero portato da Paolo Mottana, scoprendo un forte interesse rispetto a questo.

Dopo il lavoro di tesi e la laurea triennale sono continuati i contatti con Marina che mi hanno portata a conoscere IRIS, con cui sto attualmente collaborando.

Lavoro come educatrice e svolgo attività di volontariato con adulti e bambini stranieri, continuando a coltivare questo sguardo altro e a portare avanti l’interesse per modi altri di fare educazione.