Istruzioni per corso

PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione deve essere presentata tassativamente entro il 25 settembre 2020.

I candidati devono presentare la domanda di ammissione telematica sul sito www.unimib.it selezionando “accedi a… > Segreterie Online”.

I candidati non ancora registrati nel sistema dovranno in primo luogo effettuare la registrazione dei propri dati anagrafici e successivamente accedere al sistema (login) con le credenziali personali.

I candidati già registrati dovranno accedere direttamente al sistema (login) utilizzando le credenziali personali in loro possesso.

I candidati, dopo aver effettuato il login, dovranno selezionare la voce “ammissione” e scegliere il corso di interesse. Ove previsto, andrà scelto il percorso (Allievi o Uditori).

N.B. E’ richiesto obbligatoriamente l’inserimento della copia di un documento di identità e di una fototessera in formato digitale bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300×400 pixel. La fototessera deve ritrarre in primo piano solo il viso e deve essere su fondo chiaro e/o uniforme, il viso deve essere in una vista frontale e non coperto da capelli o da abbigliamento come occhiali scuri o sciarpe; non sarà possibile accettare foto panoramiche prese da lontano, né foto di gruppo o in cui sono presenti altre persone, ritagli, disegni, caricature o fototessere troppo scure.

N.B.B. Nella procedura online va inserito esclusivamente il titolo di accesso richiesto dal corso di interesse, anche se in possesso di titoli di livello superiore.

PROCEDURA IMMATRICOLAZIONE E VERSAMENTO CONTRIBUTI

La graduatoria con gli ammessi verrà pubblicato sul sito http://www.unimib.it dal 16 ottobre 2020.

I candidati ammessi, sia Allievi che Uditori, devono immatricolarsi a partire dal giorno della pubblicazione della graduatoria e tassativamente entro il 23 ottobre 2020.

Il contributo per l’iscrizione è di € 1.000,00 da versarsi integralmente all’atto dell’immatricolazione.

a) accedere alle Segreterie Online e presentare la domanda di immatricolazione telematica selezionando “immatricolazione ai corsi ad accesso programmato”;

b) effettuare il pagamento del contributo di iscrizione utilizzando il bollettino PagoPA precompilato che dovrà essere stampato dalle Segreterie Online in allegato alla ricevuta di immatricolazione.

Il bollettino PagoPA precompilato è stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell’Area riservata dei servizi di Segreterie Online. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:

  1. Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
  2. Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di Segreterie Online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
  3. Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il Codice Interbancario o Codice SIA è: 1G192.

NB: i pagamenti effettuati con Badge d’Ateneo e tramite il servizio internet banking abbinato al proprio badge (Scrigno) saranno esenti da commissione di pagamento.

Solo ed esclusivamente i pagamenti provenienti da conti correnti esteri possono essere effettuati con una delle seguenti modalità:

  1. A)  tramite Carta di Credito accedendo al sito: https://pagofacile.popso.it/en/web/guest/spontaneoSelezionare i seguenti campi:● Organisation UNIV. STUDI MILANO – BICOCCA
    ● Code Payment Reason: v. indicazione su scheda singolaCompletare i seguenti campi:
    ● Reason: Nome, Cognome, immatricolazione a “Titolo Corso”● Amount: vedi importo su scheda singola
  2. B)  tramite bonifico su conto corrente bancario intestato a:Università degli Studi di Milano-Bicocca – Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – 20126 Milano, presso: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n. 29 Bicocca – Piazza della Trivulziana, 6 – 20126 Milano IBAN IT87 K056 9601 6280 0000 0200 X71
    SWIFT CODE (per i bonifici dall’estero) POSOIT22XXXCausale versamento: Codice Causale: 66; Nome e Cognome; Titolo Corso

In tutti i casi di pagamento diversi da PagoPA, la ricevuta dovrà essere inviata al seguente indirizzo emailufficio.master@unimib.it.

c) solo per i candidati non comunitari, trasmettere copia o scansione della copia del visto/permesso di soggiornovalido per l’immatricolazione all’indirizzo e-mail ufficio.master@unimib.it.

***

Scarica il BANDO